Il Boom dei giornali online
Per gli utenti digitali, come mezzo di comunicazione, cresce e si diffonde sempre più rapidamente la moda dei giornali online.
Attraverso un connubio con il web i giornali cartacei consolidano la loro straordinaria forza e rispondono alle nuove esigenze del mercato.
In particolare, i giornali online si sono appropriati di forme e tecniche nuove che hanno permesso la loro evoluzione sia sociale che culturale.
Essi non sono molto diversi dalla stampa cartacea, anche i giornali online possono appartenere ad un settore specifico, come ad esempio società, arte o politica, e al tempo stesso possono essere anche di informazione.
Quando decidiamo di iniziare a scrivere i giornali online o di creare un quotidiano online dobbiamo ricordarci che la scrittura per il web è molto diversa da quella che siamo abituati a leggere sui quotidiani stampati, i contenuti infatti dovranno essere sintetici e semplici da comprendere poiché il lettore dovrà trarne subito un’idea chiara.
Ma quali sono i vantaggi di scrivere e pubblicare i giornali online?
- Revisione rapida: può essere facilmente aggiornato o cambiato, essendo online ogni modifica è immediata;
- Diffusione: i giornali online si possono condividere ovunque; social, sito web, email e anche WhatsApp;
- Leggibilità: con i giornali online è possibile aumentare la grandezza dello schermo toccando semplicemente i nostri display;
- Prima Pagina: è possibile condividere con i propri amici la prima pagina online gratis e aumentare il proprio pubblico.
I mass media hanno sempre come priorità la diffusione del messaggio a quante più persone possibile. Dallo scorso anno le principali piattaforme social hanno segnato per gli utenti, ma anche per le aziende o testate giornalistiche, una grande novità riguardante l’informazione ossia la condivisione della prima pagina dei propri giornali online.
Questa tendenza ha permesso di condividere con i propri lettori una prima pagina online gratis che dà la possibilità di avere subito una panoramica sulle notizie principali del proprio giornale.
Sia nel mondo digitale ma anche in quello cartaceo la pubblicità gioca un ruolo cruciale nella vita di un quotidiano. L’azienda o il piccolo editore, sia che si tratti di giornali online sia di giornali cartacei, potrà ricercare collaborazioni con sponsor.
L’ e-Newspaper e la Prima Pagina Facebook
La sezione e-Newspaper permette ai nostri clienti, che hanno stampato il giornale cartaceo, di avere anche una versione digitale sfogliabile pronta per essere condivisa ovunque essi vogliano.
Inoltre, sempre attraverso il nostro editor possono essere creati dei PDF che gli amanti del digitale potranno acquistare e condividere sui propri social, sui propri siti o anche tramite WhatsApp.
Se poi i social network sono la tua passione, attraverso la nostra App Facebook, potrai creare un esempio vero e proprio della prima pagina di un giornale.
Ci sono stati numerosi cambiamenti per quanto riguarda la lettura di riviste o giornali ma molte persone preferiscono sentire ancora tra le mani la sensazione della carta. Diviene quindi indispensabile per un’azienda o una testata giornalistica utilizzare sia il giornale online sia quello cartaceo nella propria strategia comunicativa.