IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
articolo-di-giornale-scaletta

Definire la scaletta di un articolo di giornale

Vuoi imparare a scrivere un articolo di giornale? Questo post potrebbe aiutarti a capire come definire la scaletta di un articolo di giornale.

Scrivere un post, un blog o un articolo di giornale non è di certo facile. Quando decidiamo di raccontare un evento, una storia o un fatto di cronaca il nostro unico obiettivo è quello di comunicare in modo chiaro e semplice i fatti e dare così un servizio di qualità alle persone che leggono il nostro articolo. 

Abbiamo già discusso di come scrivere un articolo di giornale, oggi però vogliamo chiarivi ogni dubbio sulle regole da applicare quando decidiamo di intraprendere questo tipo di scrittura.

L’articolo di giornale si baserà su notizie chiare e verificate e deve quindi diventare un punto di riferimento per il lettore che intraprende la lettura. Esso si affiderà totalmente a noi e per questo motivo diventa fondamentale verificare le notizie che decidiamo di riportare nel nostro articolo.

Come abbiamo già discusso in precedenza, ci sono numerose tipologie di articoli giornalistici ma in tutte bisogna procedere ad un analisi della notizia.

Dovrai quindi:

  • dare precedenza alle notizie più importanti per mostrare al lettore cosa può leggere:
  • sviluppare il testo ricordandosi le regole sintattiche e grammaticali, questo renderà l’articolo scorrevole da leggere;
  • seguire un ordine di importanza, partendo da un inizio verso una fine, questo permetterà al lettore di cogliere i dati più importanti.

Nello stile giornalistico la scrittura si basa su un tipo di comunicazione netta ed efficace usando brevi frasi e parole semplici e prestando attenzione agli aggettivi e agli avverbi.

Questo tipo di comunicazione permette di utilizzare un linguaggio adatto a qualsiasi lettore, diverso sarà se decidiamo di pubblicare su riviste scientifiche, in questo caso lo stile linguistico sarà più specifico.

 

Definire la scaletta per un articolo di giornale.

Nessuno dovrebbe mai iniziare a scrivere un articolo senza prima aver tracciato la famosissima scaletta.

Semplicemente essa indica le varie fasi con cui dobbiamo svolgere l’articolo. Prima però di prepararla dobbiamo raccogliere e selezionare le numerose notizie sull’argomento.

La scaletta per un articolo di giornale deve rispettare uno schema suddiviso in tre parti:

  • Inizio: in cui riassumiamo il tema dell’argomento trattato. Questa prima parte ha come obiettivo quello di introdurre il lettore a provare interesse per il tema scelto invitandolo cosi a continuare la lettura. Qui possiamo raccogliere le motivazioni per cui affrontiamo l’argomento, la sua importanza ed infine alcune brevi citazioni che ci aiutano a chiarire il tema trattato.
  • Sviluppo: in questa fase argomentiamo il tema dando la possibilità al lettore di conoscere tutti gli avvenimenti del caso. È indispensabile che lo scrittore distingua le proprie opinioni dai fatti reali permettendo così al lettore di crearsi una propria idea.
  • Conclusione o chiusura: può contenere opinioni personali sull’argomento e alcune proposte sui possibili sviluppi.

 

La Regola delle 5 W. 

Abbiamo sicuramente sentito parlare della regola delle 5 W ma in cosa consiste?

Le 5 W in inglese possiamo chiamarle Five Ws o W-h questions e rappresentano la prima regola del giornalismo, esse compongono uno schema da utilizzare per permettere al lettore di comprendere immediatamente la notizia.

Tramite queste domande il giornalista inizia la ricerca dei particolari da inserire nelle prime righe del testo poiché esse devono fornire al lettore informazioni immediate sul tema trattato.

La regola delle 5 W è fondamentale anche per chi non è un giornalista infatti riguarda anche la scrittura web ossia web writing.

Le 5W rispondono ai seguenti punti:

  • Who?: vengono tracciate le caratteristiche del soggetto che compie l’azione e intorno al quale  si svolge la storia che raccontiamo;
  • What?: viene tracciato l‘argomento da trattare e sviluppare;
  • Where: questo punto permette di stabilire dove viene svolta l’azione;
  • When?: l’azione è collocata in uno spazio temporale:
  • Why?: con questa domanda cerchiamo di rispondere al perché si è svolta quella determinata azione.

Successivamente alle 5 W è stato aggiunto un sesto punto, H - How (Come).  How descrive nell’articolo lo svolgimento dell’evento che stiamo raccontando.

Tramite l’aiuto della regola delle 5 W il giornalista segue una traccia che lo aiuta a classificare le informazioni più importanti. Queste schema di domande permette di possedere un modello da seguire durante la composizione della notizia e non soffrire del famoso blocco dello scrittore. 

Non dobbiamo dimenticare che scrivere e definire la scaletta un articolo di giornale ha come obiettivo principale informare il lettore e permettergli di conoscere la notizia.

 

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
5098 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale