Il TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

FILE PDF Nuovo formato

Formato A4, anche pagina singola, a partire da € 0,99 a pagina, da condividere con chi vuoi.
Crea PDF Carica PDF
titolo-giornale-online-crea

Crea titolo giornale online

Quando decidiamo di inventare la prima pagina dei giornali l’obiettivo chiaro che tutte le persone si pongono è quello di creare un contenuto di qualità. Lo scrittore che crea titolo giornale ha come scopo quello di catturare i lettori e a portati a condividere o commentare la notizia.


È importante creare concetti chiari e comprensibili e dopo aver stilato il testo vero e proprio dobbiamo pensare a creare titolo giornale. Sai che titolo è uno degli elementi più importanti quando inventiamo la prima pagina dei giornali? Il motivo è molto semplice il titolo in una pagina di giornale è la prima parte dell’intero articolo che cattura subito la nostra attenzione.


Crea titolo di giornale serve per introdurre e dominare l’intero pezzo giornalistico e deve essere coinciso e accattivante. Ha come scopo quello di far capire immediatamente al lettore le informazioni che troverà in quella specifica pagina di giornale o in quello specifico articolo.

Struttura del Titolo

Il titolo ha la funzione di anticipare una notizia non svelandola del tutto ma incuriosendo il lettore che successivamente acquisirà tutte le informazioni e i dettagli che l’articolo di giornale tratta. 
Quando lo scrittore crea titolo dil giornale deve considerare che esso è formato da quattro elementi:

  • Occhiello: è la frase posta sopra al titolo che introduce l’intero articolo;
  • Titolo: è la frase che racchiude il concetto principale che lo scrittore vuole esprimere nell’articolo di giornale;
  • Sommario: viene impaginato sotto il titolo e i caratteri hanno una dimensione minore in confronto a esso ma superiore a quella del testo vero e proprio. Il sommario racchiude il riassunto degli argomenti dell’articolo;
  • Catenaccio: è utilizzato per collegare la notizia descritta nel titolo con altri avvenimenti importanti del giorno. Quest’ultimo non sempre possiamo trovarlo nelle prime pagine dei giornali.


Crea titolo giornale: 4 modi per farlo

Cominciamo liberando la nostra inventività ma tenendo presente alcuni schemi che sono stati collaudati dai maggiori giornalisti. Qualsiasi sia l’argomento che intendi trattare sia che si tratti di un articolo di giornale o di un articolo da prima pagina non preoccuparti seguendo i nostri consigli saprai scrivere un titolo di giornale che ti permetterà di catturate il tuo lettore.

1. Come fare a… questo metodo è uno dei più utilizzati in assoluto perché risponde a un’esigenza specifica del lettore. Le persone ricercano costantemente consigli o guide su come svolgere un determinato compito. Scegliendo di scrivere il tuo titolo in questo modo attirerai persone che hanno bisogno di una risposta al quesito che stavano cercando di risolvere.

2.   Come NON fare…sicuramente hai letto o sei stato incuriosito da un titolo che poteva iniziare proprio in questo modo. Perché l’autore crea titolo giornale in questo modo? Semplicemente perché siamo curiosi per natura e anche si conosce l’argomento

3.   Fare una domanda. È senz’altro un altro metodo per provocare curiosità e voglia da parte del nostro lettore di scoprire quale sia la risposta. Quindi perché non pensare di crea titolo giornale in

4.   Collegare causa ed effetto. Creare un filo logico tra questi due punti permetterà a lettore di capire l’utilità del contenuto fin dal primo passaggio e di mettere a fuoco il motivo per cui legge il tuo giornale.

 

Tutti questi metodi hanno in comune il punto di incuriosire il lettore anticipandogli il contenuto senza lasciar travisare nulla. È importante scrivere titoli efficaci perché è la prima regola per avere successo quando pensiamo a come inventare la prima pagina dei giornali.

Ma non preoccuparti in qualsiasi modo vorrai creare il tuo giornale il nostro editor ti permetterà di aggiungere foto, modificare il testo, scegliere il template più giusto per l’occasione e creare titolo giornale. Dopodiché non ti resterà che scegliere il formato cartaceo proprio come il classico quotidiano o se scegliere il formato digitale che potrai condividere con chiunque vorrai.

Articolo di iltuogiornale.it in stampa giornale -
147 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su