IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
giornale-online-come-registrare

Come registrare un giornale online

Il giornale online è una testata giornalistica che viene pubblicata online grazie ad internet. L’interesse per l’informazione specialistica o locale si è accompagnata alla volontà, da parte di numerose persone, di creare un giornale online.

Questo mezzo di comunicazione, grazie al proprio smartphone, può essere consultato dal lettore in qualsiasi momento e ovunque esso si trovi. Il web e la tecnologia hanno ridotto i tempi di attesa per la trasmissione delle notizie, facendo quasi coincidere il momento dell’accaduto con quello della pubblicazione.

Differentemente dal giornale cartaceo, che una volta stampato e distribuito non potrà essere modificato fino al giorno successivo, il giornale online può essere aggiornato nel corso della giornata condividendo anche una notizia dell’ultimo momento. 

Il confronto diretto tra giornalista e lettore, tramite il giornale tradizionale, è quasi impossibile. Per questo motivo la vera e grande innovazione del giornale online gratis rimane quella della comunicazione interattiva tra il giornalista e il lettore attraverso uno scambio immediato di considerazioni e opinioni.

Internet e i principali Social Media hanno portato ad un boom del giornale online, che diviene un mezzo di comunicazione creativo e versatile in cui l’editore pubblica diversi contenuti multimediali come video, foto o storie.

Aspetti fondamentali del giornale online

Per scrivere su un giornale online si prediligono brevità e velocità. Se si vuole condividere una notizia sul web bisogna rendere il testo comprensibile e breve, deve essere  rapidamente accessibile agli utenti.

Ulteriori aspetti fondamentali sono:

  • L’ipertestualità: tramite link permette di rimandare ad altri tesi ad esso collegati,
  • La multimedialità: viene utilizzata per ampliare il punto di vista su un determinato argomento dell’articolo;
  • L’interattività: viene utilizzata per creare un rapporto diretto tra gli utenti e lo scrittore del giornale online.

Il giornalismo online, usufruito per la maggior parte dai giovani, deve essere accurato per evitare il rimbalzo di notizie parziali o false tra i vari media.

Quali sono i passaggi da seguire quando vogliamo registrare un giornale online?

Quando parliamo di una testata giornalistica di un giornale online sono due gli elementi fondamentali: il nome e il carattere tipografico con cui viene scritta. La testata costituirà l’elemento distintivo dell’intera pubblicazione.

Scopriamo insieme quali sono i passaggi da compiere per registrare una testata giornalistica quando decidiamo di creare un giornale online gratis. 

La pubblicazione di qualsiasi periodico o di un giornale online gratis è soggetta alla registrazione presso l’Ufficio stampa del Tribunale di propria competenza, ossia del proprio territorio in cui si è residenti o della sede legale del giornale online.

Il prossimo passaggio è quello di richiedere alla Cancelleria del Tribunale la documentazione apposita dove provvederemo ad allegare:

  • Nome ed indirizzo del server del giornale online;
  • Indirizzo web della pubblicazione giornalistica;
  • Estremi del decreto di autorizzazione rilasciati dal Ministero delle comunicazioni.
     

Rispetto al giornale cartaceo, il giornale online, si differenzia per numerosissimi aspetti, ma la sua caratteristica principale è quella di riuscire a mettere insieme quello che prima era diviso su più media come ad esempio la tv, la radio e i giornali cartacei.

 

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
4286 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale