5 font imprescindibili per ogni designer
Croce e delizia di ogni designer, il font è diventato ormai un culto oltre che un lavoro. Bastoni o grazie? Scegliere i font imprescindibili per un qualsiasi scritto è ardua e stesso possiamo dire per la scelta del font sul giornale.
Quale è allora il font perfetto da utilizzare?
Di solito, i font imprenscindibili per la realizzazione di un giornale sono i classici “Arial”, “Times New Roman”. Da quando però il giornale non è più solo un raccoglitore di notizie, ma è diventato uno strumento di comunicazione efficace per imprese e associazioni, allora lo stile e il design sono diventate caratteristiche fondamentali da analizzare con cura.
- Helvetica
Classico ma evergreen, al primo posto si classifica “Helvetica”. Buona parte dei font utilizzati viene ricondotta a questo, semplicemente perché questo font è adatto a tutte le esigenze.
Creato in Svizzera nel 1957 e registrato come Neue Haas Grotesk, in principio presentava solo le versioni ligh e medium. L’introduzione delle altre varianti l’ha portato a conquistare il mondo quale font estremamente versatile e oggettivamente bello.
Il font è stato utilizzato in diverse occasioni anche nelle pubblicità Coca-Cola.
- Futura
Il futuro è adesso. Anche questo font rientra tra i più utilizzati ed è praticamente immortale. Creato nel 1928 in Germania, rappresenta il razionalismo e il funzionalismo. Ad oggi è ancora considerato il capostipite dei font sans serif.
La particolarità è il fatto che sia basato sulle tre forme geometriche più semplici: cerchio, quadrato e rettangolo.
Diventato un ponte tra passato e futuro, è stato utilizzato come font ufficiale Volkswagen ed è poi atterrato anche nello spazio!
- Frutiger
A metà tra l’Univers e l’Helvetica, il font Frutiger nasce ad opera di Adrian Frutiger nel 1975. In poco tempo diventa famoso per essere il font dei cartelli, delle indicazioni stradali e di principali aeroporti tra cui Charles De Gaulle a Parigi.
Il font presenta caratteri estremamente leggibili, puliti, semplici e riconoscibili.
- Gotham
Chi non ricorda la pubblicità progresso dell’allora presidente USA, Barack Obama? “YES WE CAN” è lo slogan che è ancora nelle nostre menti ed è scritto in Gotham.
Obiettivo, discreto, durevole e sincero: il Gotham è un font che vuole inviare un messaggio chiaro e diretto. Nato nel 2000 da Tobias Frere-Jones.
Oltre che degli slogan di Obama, il font Gotham è anche stato utilizzato nel logo di Discovery Channel e nella locandina del film “Gran Torino”.
- Akzidenz-Grotesk
Secondo il The Guardian è il miglior font della storia! Nominato come realist sans-serif, è stato creato presso la fonderia Berthold, in Germania. Negli anni ’50 venne rivisitato da Guner Gerhard Lange e divenne ciò che è ora.
Può essere definito come la base d’ispirazione anche per la realizzazione dell’Helvetica, dell’Univers e del Frutiger. Primo sans-serif ad essere utilizzato in modo massivo, è espressione di neutralità e impersonale bellezza.