Riscriviamo il Futuro: un giornale per ogni lattina e bottiglia riciclate
La tecnologia digitale scende in campo a difesa dell’ambiente: in collaborazione con la libreria Ex Libris Cafè di Polla (Salerno), nasce il progetto “Riscriviamo il Futuro”, per dare il nostro contributo alla salvaguardia del Pianeta mettendo al centro del cambiamento i bambini. Proprio loro, infatti, saranno i protagonisti di questa iniziativa pensata per supportare la costruzione di una coscienza ambientale in modo proattivo, grazie al supporto delle tecnologie digitali. Per ogni lattina di alluminio e bottiglia di plastica consegnata alla libreria, i ragazzi riceveranno in cambio un libro “sospeso” e un codice da utilizzare sul sito www.iltuogiornale.it per realizzare gratuitamente il giornale della propria classe.
La piattaforma diventerà, quindi, un vero e proprio laboratorio didattico per supportare gli studenti delle scuole medie inferiori ed elementari nello sviluppo delle capacità cognitive e di scrittura con uno strumento facile ed intuitivo da usare. Il giornale digitale realizzato potrà poi essere condiviso via email e social media oppure stampato, rendendo il progetto cross-mediale per un’esperienza più completa che passa dalla lettura da smartphone fino alla stampa su vera carta quotidiano.
Un bambino che legge è un adulto che pensa. Un bambino che scrive è un adulto che progetta.
Questo il mantra che accompagna il nostro progetto e ne traccia i principi, nella consapevolezza che la lettura sia uno strumento di crescita cognitiva e sociale per una nuova generazione consapevole e in grado di progettare un futuro incentrato sulla sostenibilità.
L’iniziativa va ad aggiungersi ad un altro progetto di sostenibilità ambientale già avviato con Treedom, la piattaforma web italiana per la ripopolazione delle foreste: per ogni nuovo giornale creato, iltuogiornale.it pianta un nuovo albero nella propria foresta per dare nuovo ossigeno al Pianeta. L’albero può anche essere monitorato online dal sito web di Treedom.