Il TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

MINIZINE Nuovo formato

FORMATO MINI (22,5x32cm)
Da 4 pagine, fino a 100 copie
Adatto alle basse tirature, pratico ed economico
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE - come un vero quotidiano!

FORMATO CLASSICO (31,5x44cm)
Da 8 pagine, a partire da 100 copie
Adatto alle alte tirature, con autentica carta giornale da 45gr
Crea un giornale Carica un giornale
crea giornale scuola

Il contenuto perfetto per un giornalino scolastico

Il giornalino scolastico costituisce il migliore strumento per coinvolgere alunni e docenti in un’attività che rafforzi lo spirito d’istituto attraverso la circolazione di opinioni e notizie. Gli alunni potranno imparare come si scrive un articolo di giornale e contribuire alla creazione di un vero e proprio giornalino, avvalendosi delle opportune soluzioni web dedicate al publishing e alla stampa fisica.


Spirito di squadra e linea editoriale

Saper comunicare per iscritto, con metodo giornalistico e secondo una linea editoriale definita, è un’opportunità che attirerà gli alunni di ogni classe ed età.

La pubblicazione di un giornalino rappresenta il migliore modo per coltivare il talento dei ragazzi interessati alla scrittura e favorire il gioco di squadra. In aggiunta, la redazione potrà essere mista, composta da docenti e alunni e questi ultimi potranno ripartirsi i testi in base a preferenze e capacità.

Per stabilire una linea editoriale si dovrà organizzare una redazione e dovranno essere accolti i ragazzi in qualità di articolisti. Sarà il team a determinare il focus dei vari alunni o dei docenti che contribuiscono attraversi testi tematici.

Non solo, sarà necessario organizzare la pubblicazione e definire gli standard delle pagine, delle stampe e della distribuzione. iltuogiornale.it mette a disposizione degli utenti template accattivanti che fanno anche da guida per rendere più agevole la stesura e la composizione del giornalino anche ai meno esperti.


Contenuti di qualità e coinvolgimento degli alunni

Assicurarsi l’apporto dei ragazzi per costruire il giornalino scolastico favorisce l’integrazione tra le classi e arricchisce il percorso educativo proposto dall’istituto.

La circolazione del tuo giornalino scolastico sarà limitata all’interno della scuola, per cui il focus editoriale sarà orientato verso i temi cari agli alunni e le famiglie. Il giornalino accoglierà illustrazioni e commenti delle attività scolastiche all’interno dell’istituto piuttosto che all’esterno, interviste ai docenti e al personale della struttura, piuttosto che suggerimenti e commenti sulle attività esterne, quali gite o esperienze di alternanza scuola lavoro.

I contenuti saranno prodotti dagli alunni e coordinati a livello di redazione, prima di procedere alla pubblicazione vera e propria. Il processo può sembrare complesso, ma il realtà la piattaforma iltuogiornale.it consente di operare in modo guidato e trasferire contenuti nei vari formati partendo da una semplice funzione "crea giornale".


Uno sguardo all’esterno dell’istituto

La scuola non è un ambiente isolato dall’esterno e il giornalino potrà riflettere in modo efficace e coinvolgente le posizioni di maggiore interesse per i ragazzi.

Il migliore giornalino scolastico, quello più gradito ad alunni, famiglie e docenti, riesce ad attirare l’attenzione anche sui temi sociali del momento, mantenendo un tono equilibrato e propositivo. In un’epoca caratterizzata da un comunicazione sfrenata a base web e social, dove a volte è difficile distinguere i contenuti effettivamente appropriati, il giornalino scolastico rappresenta un momento di aggregazione e di riflessione per chi frequenta la scuola.

Le lezioni si spingono spesso a trattare e sensibilizzare i ragazzi su aspetti di rilievo della società contemporanea, che sarà possibile trasferire sul giornalino scolastico. I ragazzi potranno applicarsi su come si scrive un articolo di giornale incentrato sui temi ambientali o sul risparmio energetico, proprio prendendo spunto da attività di ricerca svolte per le diverse materie.


Una piattaforma web che facilita la pubblicazione del tuo giornalino scolastico

Non tutti sapranno in partenza come si scrive un articolo di giornale, ma l’entusiasmo dei volontari sarà di aiuto per costruire un giornalino di qualità.

Oltre ai contenuti più direttamente collegati agli indirizzi di studio, nel tuo giornalino scolastico non potranno mancare le sezioni dedicate ad eventi sportivi e ricreativi. Il contributo dei docenti sarà utile a stimolare le informazioni più di orientamento, su temi legati a tecnologia e innovazione, piuttosto che relativi ai calendari di mostre ed esposizioni di maggior interesse in relazione ai percorsi di studio.

La piattaforma web iltuogiornale.it mette a disposizione della tua creatività uno strumento agevole e conveniente per pubblicare il migliore giornalino della tua scuola. Potrai così assicurare visibilità e coinvolgimento dei ragazzi sui temi di maggiore interesse per rafforzare il processo educativo all’interno della tua struttura scolastica.

Articolo di iltuogiornale.it in stampa giornale -
84 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su