Il TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

MINIZINE Nuovo formato

FORMATO MINI (22,5x32cm)
Da 4 pagine, fino a 100 copie
Adatto alle basse tirature, pratico ed economico
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE - come un vero quotidiano!

FORMATO CLASSICO (31,5x44cm)
Da 8 pagine, a partire da 100 copie
Adatto alle alte tirature, con autentica carta giornale da 45gr
Crea un giornale Carica un giornale
giornali-e-creativi

Giornali: investire sulla creatività

Che tu sia un azienda o un freelance, la tua creatività è tutto ciò che hai e, utilizzata nel modo corretto, può portarti davvero lontano. Se ti ritieni un creativo, allora dovresti investire sulla creatività.

Immaginiamo di avere una proposta per un brand. Immaginiamo di volergli proporre un modo rivoluzionario e innovativo di presentarsi ai propri clienti. Un effetto wow che gli consenta di distaccarsi dalla monotonia comunicativa che lo accomuna a ogni suo competitor. Pronti? Via.

Se parliamo di un brand già fatto e finito non possiamo non tener conto della coerenza con una tavolozza di colori prestabilita, dataci di default da chi andrà a commissionare eventualmente il nostro lavoro. O, se davvero vogliamo investire sulla creatività, immaginiamo pure di voler presentarci a qualcuno con questa idea geniale!

Mantenere la coerenza con la i colori del brand

Possiamo immaginare di dover coprire i nostri costi ma l’alternativa avanzata da iltuogiornale.it è più che valida: perché non presentare il prototipo del giornale che si vuole proporre sfruttando la versione digitale? Detto, fatto: abbiamo coperto i nostri costi.

Ora bisogna iniziare a lavorare sulla progettazione. Stiamo parlando di veri e propri giornali formato quotidiano, questo potrebbe suscitare l’interesse dei più romantici nei confronti della carta oppure far scattare qualcosa nella mente di un marketer. Di certo, quello che proponiamo è insolito: questo è il nostro punto di forza.

Lavorare sul design è di certo divertente, ci si ritrova a confrontarsi con se stessi quasi fosse una nuova sfida e poi si iniziano a buttare giù le diverse idee, attendendo l’ispirazione per quella giusta. È una vera sfida trovare qualcosa di versatile che metta in risalto la nostra intuizione e riesca a coincidere con nostri "colori del brand".

In tutto ciò però la piattaforma de iltuogiornale.it ci viene in soccorso: c’è sempre il template giusto per ogni occasione. Bene, ora che abbiamo la base, tocca pensare a come presentarla a chi di dovere.

Investire sulla creatività vuol dire guadagnare

Come extra per proporre il nostro lavoro e per renderlo particolarmente attraente, si può pensare di offrire un prezzo di lancio o una sorta di abbonamento che preveda diverse pubblicazioni in un lasso di tempo determinato. In ogni caso è importante dimostrare l’interesse e l’entusiasmo che hanno mosso la nostra proposta verso la scelta del marchio e mostrare la creazione del design alla base e un’idea del lavoro finale.

Adesso arriva la parte più difficile. Come convinciamo il nostro interlocutore che l’idea che abbiamo avuto è vincente? Come passiamo dalla prova digitale alla stampa? Ogni proposta porta qualcosa da imparare.

Non bisogna aver paura di parlare del proprio lavoro. Il consiglio principale può essere quello di creare un'atmosfera positiva attorno al nostro lavoro e comunicare in modo sereno con quali sono stati i motivi che ci hanno spinto a portare avanti la nostra proposta.

Una volta fatto ciò, il gioco è semplice. Si tratta principalmente di trovare il giusto equilibrio tra divertimento e accessibilità, costo e risorse. Essere se stessi è il modo migliore per proporsi e proporre un progetto così intraprendente e innovativo.

Articolo di iltuogiornale.it in stampa giornale -
151 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su