IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
programma-per-giornale-cartaceo

Editor online o programma per creare un giornale cartaceo?

Ci risiamo, l’ennesimo software da scaricare per impaginare un giornale cartaceo… E invece no! Con iltuogiornale.it non scarichi alcun software e procedi all’impaginazione direttamente online.

Vediamo un po’ di pro e contro.

  • Quanto costa un programma per creare un giornale cartaceo?

Sicuramente qualora dovessimo sondare il web e guardarci attorno, salterebbero fuori i nomi dei più comuni software di impaginazione. Adobe InDesign dice qualcosa? E’ sicuramente il più famoso e, probabilmente, tra i più costosi per la moltitudine di funzioni che mette a disposizione. Se la domanda seguente è chiedere effettivamente quanto InDesign sia adatto all’impaginazione di un giornale cartaceo, di certo la risposta sarà: tanto.

Fatto è che qui abbiamo la possibilità di creare, impaginare e stampare, direttamente online, un vero giornale! Di quelli che vediamo ogni giorno, come i periodici, come i quotidiani. In bianco e nero o a colori, con vera autentica carta giornale da 45gr.

E’ tutto ottimizzato in ottica giornali. Non c’è bisogno di impostare alcuna tavola di lavoro, predisporre abbondanze e margini e, per facilitare ulteriormente il tutto, ci sono anche dei template già preimpostati, layout disponibili e modificabili con i propri testi e le proprie immagini.

  • Cosa cambia tra un editor online e un programma per creare un giornale cartaceo?

Sicuramente un editor online che si occupa unicamente di impaginazione di giornale è più peculiare alla nostra richiesta e a ciò che ci accingiamo a fare. Un software proprietario, installabile, ha tra le svariate funzioni anche quella della creazione di un giornale cartaceo ma non sarà di certo la sua unica funzione.

Inoltre, cosa importante, è tener conto l’esperienza necessaria per l’utilizzo di programmi così specifici. L’obiettivo di un editor online, accessibile e utilizzabile da chi naviga il web, è proprio quello di consentire e rendere fruibile la piattaforma di sviluppo anche ai meno esperti.

Questo vuol dire che, anche per chi approccia la prima volta alla creazione di un giornale, sarà tutto gestibile in quanto le funzioni sono quelle basilari riscontrabili su altri editor più comuni, che utilizziamo nella nostra quotidianità.

  • Quali funzioni dovrebbe avere un programma per creare un giornale cartaceo?

Sicuramente un programma per creare un giornale cartaceo ci mette nelle condizioni di poter gestire il tutto in modo più elaborato, questo grazie alle differenti funzioni che lo stesso programma mette a disposizione. Ovviamente è possibile replicare queste funzioni, per gli utenti più esperti, utilizzando delle accortezze e degli elementi specifici ritrovabili anche sull’editor online.

Quello che fa la differenza è che utilizzando l’editor online de iltuogiornale.it tutto sarà già pronto e predisposto alla stampa. Tu impagini il tuo giornale personalizzato, al resto pensiamo noi!

E se hai bisogno di una nuova identità per il tuo giornale, prova a creare un logo online!

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
22014 Visualizzazioni 2 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale