IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
come fare giornale progetto università ambito universitario online

Come un giornale può diventare un progetto didattico in ambito universitario

Come un giornale può diventare un progetto didattico in ambito universitario

 

Giornali e università: un binomio indissolubile sotto molti punti di vista. L’importanza dei giornali nelle università va molto oltre i corsi dedicati alle scienze delle comunicazioni e al giornalismo.

 

Lettura come parte integrante della didattica

Nell’insegnamento di molte materie universitarie, la lettura di quotidiani o periodici è parte integrante delle attività svolte in quanto permette di approfondire lo studio delle tematiche trattate. Questo ovviamente non è possibile in tutti gli indirizzi e con tutte le materie, ma i professori riconoscono in generale l’importanza della lettura collettiva dei giornali per poi dare luogo a una discussione guidata sui temi di attualità e proprio per questo organizzano attività collaterali agli insegnamenti e ai corsi di laurea. Questa attività, infatti, permette l’accrescimento dello spirito critico degli studenti e il miglioramento delle loro capacità comunicative.

 

Formazione e approfondimento con i giornali universitari

Ogni università ha poi i propri giornali universitari, alla realizzazione dei quali gli studenti partecipano per interesse personale lavorando in una vera redazione. Le testate sono regolarmente registrate e possono essere generaliste o tematiche (medicina, diritto, economia, …). La partecipazione alla realizzazione di tali pubblicazioni permette allo studente di mettersi alla prova come giornalista, soprattutto nelle testate generaliste, e di approfondire le tematiche proprie del settore di studi che si sta affrontando.

 

Il giornale nelle scuole di giornalismo

Un caso particolare è rappresentato dalle testate delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti (12 in tutta Italia). Qualsiasi sia l’obiettivo professionale perseguito dagli iscritti a tali scuole (master universitari di primo livello o centri di formazione superiore), nella loro formazione non manca lo studio della carta stampata, sia a livello teorico che pratico. E la realizzazione di un giornale è parte integrante dell’attività della scuola per il suo stesso riconoscimento.

L’ultimo quadro di indirizzi per l’autorizzazione, la regolamentazione e il controllo delle scuole di formazione al giornalismo adottato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (2018), infatti, prevede che “la formazione pratica degli allievi deve avvenire attraverso esercitazioni, raccolta di notizie – anche sul campo con l’accreditamento da parte della scuola presso le varie fonti istituzionali e non – e lavoro redazionale per organi di informazione editi dalle scuole. In particolare, a partire dal secondo trimestre, le scuole editano: a) un periodico, almeno quindicinale, a stampa o in alternativa in formato .pdf disponibile online dedicato agli approfondimenti sui temi della realtà locale, nazionale e internazionale; b) un quotidiano online costantemente aggiornato sulla cronaca locale e su temi generali (…)” (art. 17).

 

Scopri le opportunità offerte da iltuogiornale.it. Per informazioni puoi contattare il numero verde 800134654 o inviare una mail a [email protected]

 

 

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
8 Visualizzazioni 0 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale