IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
come-scrivere-un-articolo

Come scrivere un articolo di giornale

Pochi passi semplici ma doverosi da seguire per scrivere correttamente e in modo rapido un articolo di giornale adatto a tutti i lettori. Semplicità di esposizione, oggettività, attendibilità della notizia riportata ed armonia narrativa sono le chiavi per scrivere un articolo di giornale che dia al lettore quello che cerca: informazioni sul mondo che lo circonda.

 

  • Tenere sempre presente chi è il destinatario finale dell’articolo svolto

 

La prima regola da rispettare per fare un articolo di giornale è utilizzare un linguaggio adatto alle persone che lo leggeranno. Dovrà essere semplice, chiaro e adatto a tutti, indipendentemente dal livello culturale dei lettori. Se l'articolo sarà pubblicato su riviste scientifiche, tecnologiche o che affrontano argomenti "di nicchia" ci si potrà avvalere di un linguaggio specializzato.

 

  • Raccontare la realtà con oggettività

 

A differenza di un racconto in cui lo scrittore può inventarsi una storia, l'obiettivo di un articolo è raccontare personaggi e fatti realmente accaduti. Il giornalista è il mediatore tra la realtà ed il lettore finale; è suo compito individuare tra tutti gli eventi che accadono ogni giorno quelli meritevoli di essere raccontati ed esporli con oggettività.

 

  • Verificare la notizia

 

Sappiamo che non sempre le informazioni che arrivano ai mezzi di comunicazione sono esatte. Per poter trasmettere al lettore una notizia il più attendibile possibile sarà necessario verificare le informazioni, possibilmente avvalendosi di fonti diverse. Discorso a parte va fatto purtroppo per le sempre attualissime fake news, chi decide volontariamente di pubblicare notizie non solo non verificate ma inventate di sana pianta con uno scopo del tutto opposto alla oggettiva informazione.

 

  • Rispettare la regola delle 5W

 

Il modo migliore per attirare rapidamente l'attenzione del lettore e definire la struttura di un articolo di cronaca è rispettare la regola delle 5W, quindi iniziare subito raccontando chi è il protagonista della vicenda di cui si sta per scrivere (Who), cosa è accaduto (What), quando (When), dove (Where) e perchè (Why).

 

  • Stilare la scaletta della notizia

 

Dopo aver scelto la notizia da raccontare è opportuno decidere come raccontarla, come e in che ordine presentare i fatti. Questi dovranno essere esposti in modo tale da poter catalizzare l'attenzione del lettore, seguire un filo logico e garantire un'armonia narrativa evitando salti bruschi. A tal fine le informazioni dovranno essere distribuite in modo equilibrato nel corso del testo affinchè il lettore, in ogni paragrafo, possa trovare le informazioni che cerca.

 

Bene, abbiamo risposto alla domanda "Come si scrive un articolo di giornale?". Ora, prova subito a creare il tuo articolo di opinione! Chi ha la passione per la scrittura e vuole  mettersi alla prova per creare un suo giornale personalizzato troverà sempre ne iltuogiornale.it un fedele alleato, un supporto dove poter esprimere e condividere la propria Emozione Straordinaria.

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
2666 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale