Come lanciare e promuovere un’attività a costo zero
Ti piacerebbe lanciare un progetto, un’attività senza alcun costo? La parte più difficile sta sicuramente nell’iniziare, soprattutto se sei una piccola impresa e il budget per promuovere un’attività è zero.
Questo articolo nasce proprio per questo. C'è una tendenza che ultimamente sta prendendo piede nel settore industriale e degli eventi che riguarda proprio il pubblicizzarsi senza costi extra: puoi lanciare la tua attività pubblicando il tuo giornale.
Ti sembra assurdo? Non lo è. Sapevi che puoi stampare 300 giornali formato classico, come un vero quotidiano, per soli 374€? O 100, in formato Minizine, per soli 33€?
Puoi. E se stai promuovendo un evento o un’attività, ciò si traduce non solo non un abbattimento dei costi ma, in alcuni casi, addirittura in guadagno.
Il giornale "di nicchia" sta crescendo, e sta sviluppandosi nei più disparati settori. La cosa divertente, se vogliamo, è che nella storia del giornale l’autentica carta da 45gr e le tirature limitate non sono mai state alla portata del grande pubblico.
Oggi, invece, freelance e agenzie hanno capito che un giornale si declina negli usi più differenti per migliaia di aziende, organizzazioni, chiese, associazioni non profit e specialisti di settore. Per la prima volta un servizio come la stampa del giornale si apre anche a realtà aziendali e private. Il contenuto creato, di fatto, rispecchia ciò che la comunicazione aziendale esprime attraverso gli altri canali di marketing pur concentrando il tutto in foto, articoli, interviste proprio all’interno di un giornale.
E poi, come abbiamo detto, conviene!
Ipotizziamo di stampare un giornale di otto pagine, che avrà un sacco di spazio per i contenuti e non solo. Il costo di 300 copie abbiamo detto essere 374€. Considerando che potrebbe contenere facilmente 20 annunci pubblicitari, potresti vendere questi spazi a un costo minimo di 100€. Questo vorrebbe dire non solo riuscire a ripagare il giornale da acquistare, ma addirittura avere un cospicuo introito dalla sua realizzazione!
Se sei un'organizzazione religiosa o una organizzazione senza scopo di lucro, questa modalità ti potrebbe garantire tante entrate extra.
Inizia subito! Non c’è bisogno di doti particolari perché con iltuogiornale.it avresti a tua disposizione un editor online di facile utilizzo, con un supporto dedicato sempre attivo. Alla stampa e alla spedizione pensiamo noi, l'unica cosa a cui devi pensare è come distribuire il tuo giornale.
E ricercare le tue partnership! I ristoranti, i negozietti, le biblioteche, i supermercati e le aziende di vendita al dettaglio sono spesso molto contenti di avere un giornale locale periodico... a costi minimi.
Internet fornisce strumenti con infinite possibilità, ma è evidente -e per prime le piccole e medie imprese lo hanno compreso- che i supporti stampati sono insostituibili. Nulla può sostituire il tocco con mano della carta stampata, il profumo di questa e la possibilità di avere qualcosa di concreto tra le mani da leggere e rileggere, magari davanti a un caffè con amici.
La possibilità di creare un giornale personalizzato va incontro a diverse esigenze e differenti nicchie, ecco perché la stampa di un giornale è perfetta per gli appassionati di cucina, di animali, di arte e restauro, di fede, di politica o semplicemente di informazioni generali su quanto accade intorno a noi.