IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
house organ aziendale

Come creare un house organ aziendale

Creare un house organ significa rivolgersi a redattori professionisti per realizzare un giornale dell'azienda che abbia successo, che promuova l'identità di un'impresa o di una società, nonché lo spirito collaborativo, la conoscenza e lo scambio di esperienze a tutti i livelli nel settore lavorativo di riferimento.

L'importanza di un house organ aziendale
Pubblicità e senso di appartenenza

Per una società o un'impresa avere un house organ aziendale è un vantaggio per la gestione del lavoro e anche per il livello di coinvolgimento di tutti i dipendenti. La sua utilità riguarda la promozione del prodotto o dei servizi erogati.
La rivista di settore, infatti, nell'era della comunicazione mediata, dei social network e di tutti i canali di comunicazione online, è ugualmente considerata di fondamentale importanza per presentare l'azienda.

L'obiettivo è quello di migliorare l'immagine della stessa, quindi creare una reputazione di alta professionalità e un'identità, nelle quali i dipendenti si riconoscano.
Il ruolo che svolge il giornale aziendale è quello di fornire ai dipendenti, o ai potenziali clienti, informazioni specifiche e puntuali del proprio settore lavorativo, per sfruttarne il potenziale pubblicitario. Il successo del house organ aziendale si ottiene anche vendendo le copie gratuitamente, in vista di un possibile aumento dei lettori.

A questo bisogna aggiungere una buona struttura editoriale, garantita da uno o più giornalisti professionisti, che conoscano bene il linguaggio moderno, specie quello online, per riportarlo sulla carta stampata. In tal modo si riesce a catturare l'interesse grazie a una buona organizzazione.


È importante che tutti gli aspetti redazionali siano estremamente curati: bisogna scegliere la misura del formato, solitamente in A4 (per maggiori informazioni potete cliccare qui ), il carattere, la filigrana della carta, i colori e la definizione delle foto perché siano quanto mai evocative. La rivista aziendale è lo specchio di chi la propone, quindi va presentata al meglio delle sue potenzialità.

Pubblicazione periodica
Il giornale aziendale tutto l'anno

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare, perché bisogna guardare alle basi primarie su cui costruire il giornale. Di solito un house organ aziendale è una rivista che si pubblica periodicamente, una volta al mese oppure ogni 3 mesi e rimane un punto di riferimento dove trovare notizie, proposte, analisi e argomenti specifici, resi accessibili ai dipendenti ma anche a chi non fa parte di un certo settore.

Le tipologie dell'house organ aziendale.
House organ interno ed esterno

L'house organ può essere di 2 tipi:

  • house organ interno
  • house organ esterno

Si è parlato finora soltanto dell'house organ aziendale interno, ma il target a cui puntare può essere anche fuori dal contesto lavorativo. Se la prima tipologia si rivolge solo ai dipendenti per favorire un lavoro di squadra, ma anche per stimolare l'impegno verso obiettivi sempre più importanti, il secondo è stato pensato per farsi conoscere dai potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
Per estendere la propria platea è essenziale l'affermazione del brand, cioè del nome dell'azienda, perché diventi sinonimo dei valori che promuove.

 

La rivista può quindi essere diretta alla partecipazione della vita dei cittadini, anche a livello geografico, cioè nella zona dove ha stabilito la produzione.
Per mettere in piedi un house organ aziendale è necessaria una redazione, un ufficio stampa, un settore che si occupi del marketing a tutti i livelli, un grafico ed esperti di impaginazione e pubblicazione.

I contenuti di un house organ aziendale
Far conoscere l'identità lavorativa

I grandi brand hanno tutti un house organ aziendale, specie oltreoceano, e anche le piccole e medie imprese sanno ormai quanto può risultare utile.
Ecco perché i contenuti devono essere di estrema qualità, con parole chiave e argomentazioni che attirino l'interesse dei lettori, anche non addentrati nel settore lavorativo.
Una volta che tutti i i suddetti aspetti redazionali sono stati definiti non rimane che avviare la stampa e la distribuzione, oltre che ai dipendenti, anche in altri ambiti come la sala d'attesa dell'azienda e all'esterno.

Può essere una buona pratica di marketing spedire la rivista aziendale per posta ordinaria a domicilio.
Creare un giornale aziendale può includere anche le interviste ai dipendenti stessi, oppure a esperti o personalità istituzionali, che affrontino argomenti di settore apportando un valore aggiunto.

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
2508 Visualizzazioni 0 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale