IL TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

GIORNALE MINIZINE

Formato pocket (21x30cm), da 4 pagine, fino a 100 copie, pratico ed economico.
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE CLASSICO

Formato classico (31,5x44cm), da 8 pagine e a partire da 100 copie, autentica carta giornale da 45gr.
Crea un giornale Carica un giornale

GIORNALE PDF

Formato A4, Free o Premium con abbonamento.
Crea PDF Carica il tuo PDF
creare-catalogo-giornale

Come creare un catalogo giornale

Vogliamo offrire un’alternativa elegante e duratura alla solita monotonia del catalogo stampato in digitale. Crediamo fortemente sia un valido strumento per presentare in modo innovativo i propri prodotti.

Per creare un catalogo giornale occorre innanzitutto creare un concept che definisca l’idea finale. Il concept è bene abbia stretta correlazione con il nostro brand e sia ispirato alla comunicazione che portiamo avanti sugli altri canali, sia online che offline.

Possiamo, ad esempio, pensare che il giornale attraverso i suoi schemi predefiniti ci permetta di presentare i prodotti in maniera ordinata, ognuno dei quali può essere inserito in forme classiche e geometriche.

Tutto questo ci porta a dover pensare immediatamente a come strutturare un design consono in base al concept su cui abbiamo lavorato precedentemente. In questa fase è necessario collaborare a stretto contatto con l’ufficio marketing o con i referenti diretti del brand affinché il racconto valorizzi i concetti che vogliamo promuovere.

Prima di ogni altra cosa, infatti, il giornale è lo strumento più adatto al racconto, al ricordo, alla memoria. Sarà dunque facile cominciare con i cenni storici del brand che andremo a promuovere, perdersi negli aneddoti e negli eventi più importanti e ancora nelle sfide passate e future.

Tutto questo compone la parte di design e di contenuto. Per completare lo scheletro del giornale che andremo a diffondere abbiamo bisogno di avere un’idea dei contenuti che andranno a riempirlo.

  • Il processo di progettazione

Partendo dall’elaborazione del logo, dei suoi colori, dal suo messaggio fondamentale si arriva alla definizione di un mockup grafico di base.

Ora va deciso come aggregare i prodotti, come disporli all’interno delle pagine: tutto concorre a creare un catalogo giornale. Non possiamo inserirli tutti in prima pagina, più in generale non riusciremo a presentarli comunque qualora dovessero essere un bel quantitativo: per questo è opportuno scegliere quelli di punta.

I clienti vanno incoraggiati a sfogliare e scoprire i prodotti con un design accattivante che faccia da esca per l’intera collezione. Il giornale può avere questa funzione presentando i tuoi prodotti in modo differente.

  • Creare un catalogo giornale personalizzato

Realizzare un giornale con iltuogiornale.it è più semplice e veloce di quanto si possa immaginare. La cosa fondamentale è trovare l’ispirazione. Questa può nascere da qualsiasi cosa, dal guardarsi attorno, dal pensare, dal ridere, dal ricordare. Oppure puoi cercarla nei template messi a disposizione dalla piattaforma: adatti a tutte le esigenze.

Puoi personalizzare i template in modo immediato, inserisci i tuoi testi e le tue immagini et voilà…. Ci vuole davvero poco a creare un catalogo giornale. Uno stampato con le stesse caratteristiche dei quotidiani nazionali: 31,5x44 cm e con autentica carta giornale da 45gr!

Un giornale che sarà sicuramente di grande impatto per tutti i tuoi clienti e per tutti gli appassionati ai tuoi prodotti.

Articolo di iltuogiornale.it tee in stampa giornale -
2047 Visualizzazioni 2 Questo articolo è stato utile
Seguici su

Azienda convenzionata

il tuo giornale