scrittura-creativa

5 stili creativi per creare il tuo giornale

I giornali non sono ormai più solo per le notizie. La carta giornale è uno dei formati più versatili e viene già da tempo utilizzata per cose differenti. Creare un giornale personalizzato tuttavia è un semplice e divertente. E se è vero che anche i nostri contenuti saranno smart, leggibili e divertenti, allora i giornali sono sicuramente la via da seguire.

Vediamo esempio dopo esempio come creare il proprio giornale personalizzato in modo da stupire tutti i nostri lettori!

  • Fumetti & Illustrazioni

Chi ha detto che un giornale deve raccogliere testo, testo e ancora testo? Sarebbe altrettanto leggibile e intuitiva una raccolta di concetti illustrati, idee in movimento, magari astratte, pronte da pubblicare. Questa modalità può essere intesa come stile ottimista e irriverente, volto a esorcizzare e rendere più leggere le notizie di tutti i giorni. Con questa linea affrontiamo tutto tramite personaggi allegri in situazioni imbarazzanti!

  • Giornale / Ricettario

Evidenziando le diverse cucine che ormai animano la nostra quotidianità, può essere immediato pensare che un giornale, magari fatto in modo comunitario, possa essere un raccoglitore ricette di differenti etnie. Sarà possibile sicuramente proporre ricette classiche italiane, come la pasta alla bolognese o l’intramontabile pizza napoletana ma anche parlare di sushi, burrito o dulce de leche. Diffondere la cultura è ciò a cui miriamo e il cibo, a suo modo, è cultura anch’esso, giusto?

  • Portfolio

Mostrare le proprie immagini preferite in un portfolio giocoso e al tempo stesso elegante è possibile. Curiosità e senso dell’umorismo che partono dalle foto e arrivano ai layout, ai titoli. Tutte le immagini catturate hanno una loro storia che è giusto raccontare attraverso l’utilizzo di didascalie o interviste dei personaggi coinvolti.

  • Fiere e Mostre

Per la tua mostra  puoi stampare una serie di giornali personalizzati e utilizzare differenti layout: il primo implica associare a ogni opera una propria descrizione, il secondo invece coinvolge unicamente le arti grafiche e rimanda alla creazione di un giornale completamente figurativo. Immagini che spiegano un percorso, magari quello dell’artista stesso.  E non finisce qui… Ovviamente vi è anche la possibilità di presentare uno spazio espositivo, raccontare tutto quello che può essere l’organizzazione di una fiera, il polo fieristico e la sua storia o anche il percorso che è possibile intraprendere per conoscere tutti gli espositori partecipanti.

  • Notizie

Per la serie nessuna notizia è una notizia finché qualcuno non la rende tale, un giornale alternativo è quello composto dalle notizie-non notizie. Cosa vuol dire? Parlare di ciò che non sempre viene mostrato, che non riempie la televisione e i giornali: un po’ come immaginare la verità che nessuno direbbe mai!

Articolo di iltuogiornale.it in stampa giornale -
84 Visualizzazioni 1 Questo articolo è stato utile
Seguici su
Copyright © 2018 Iltuogiornale.it | Arti Grafiche Boccia Spa - P. Iva: IT00170870653 - REA SA-123898 | Sede Legale: Via Tiberio Claudio Felice,7 - 84131 Salerno. All rights reserved - Privacy & Cookie Policy - Termini e Condizioni