Il TUO NUOVO PROGETTO

Scegli tra i formati quello più adatto alle tue esigenze.

MINIZINE Nuovo formato

FORMATO MINI (22,5x32cm)
Da 4 pagine, fino a 100 copie
Adatto alle basse tirature, pratico ed economico
Crea un minizine Carica un minizine

GIORNALE - come un vero quotidiano!

FORMATO CLASSICO (31,5x44cm)
Da 8 pagine, a partire da 100 copie
Adatto alle alte tirature, con autentica carta giornale da 45gr
Crea un giornale Carica un giornale
crea il tuo giornale

Cambia look alla tua comunicazione: crea il tuo giornale

Chi crea un giornale sta sicuramente compiendo un passo importante per rafforzare l'immagine della sua azienda.

La carta stampata conserva il suo fascino e gode di una reputazione molto alta presso l'opinione pubblica.

Apparentemente gli utenti sembrano sempre più portati a cercare notizie attraverso il web, ma il loro livello di fiducia verso ciò che è scritto sui siti è comunque inferiore rispetto a quelle informazioni lette su un supporto stampato.

Questo fenomeno si lega a diversi aspetti: il primo è che anche le attuali generazioni sono state abituate a studiare utilizzando libri e di conseguenza riconoscono nel materiale cartaceo una fonte di apprendimento valida, il secondo è che il web genera diffidenza e così tutti alzano le loro difese verso quelle comunicazioni che possono essere legate al marketing.

Tutto questo da un lato dice che le azioni di marketing online devono essere ben studiate per superare le barriere di sfiducia che ogni internauta pone verso i contenuti web, dall'altro dimostra l'importanza di accompagnare a questa attività anche un'azione incisiva di promozione su carta.
Offrire alla tua clientela un giornale vero e proprio renderà pertanto più efficaci i tuoi messaggi promozionali.

Quali articoli dovrai inserire nel tuo giornale

Sia nel caso in cui la tua azienda operi nel B2C sia in quello in cui lavori nel B2B il tuo giornale dovrà avere contenuti interessanti per chi lo leggerà.

Evita però di generare dispersione. Rendi il tuo magazine interamente focalizzato sul tuo settore di riferimento. Che la tua azienda si occupi di motori o di alimentazione fai in modo che le prime pagine dei giornali permettano immediatamente di capire di cosa si parlerà.

Ricorda che il tuo obiettivo è quello di essere un'autorità nel tuo ambito e quindi devi produrre articoli ricchi di informazioni utili, in grado di portare i tuoi clienti a riconoscere alla tua azienda un elevato livello di professionalità.

Non inserire solo pubblicità dei tuoi prodotti, crea veri e propri articoli in cui, proponi news di settore, rimedi e naturalmente anche i tuoi servizi come soluzione.

Segui l'impostazione di un vero magazine. Realizza una prima pagina che introduca il lettore a interessarsi al contenuto interno. A questo scopo scegli titoli accattivanti e allo stesso tempo esplicativi.

Evita invece i titoloni che magari sono in grado di attirare la curiosità, ma non sono poi coerenti con l'articolo. Ricorda che stai producendo il tuo giornale per rafforzare l'autorevolezza dell'azienda e stabilire un rapporto di fiducia con la tua clientela, se deluderai le aspettative pubblicando un titolo molto efficace, ma non in linea con il resto del pezzo deluderai i tuoi lettori.

Come creare le prime pagine dei giornali e curare la grafica

Se i tuoi pezzi sono interessanti basterà scegliere un'impostazione grafica semplice e facilmente leggibile. Dai importanza alle giuste spaziature e preferisci una grandezza del testo tale da rendere agevole la lettura anche in condizioni poco confortevoli.

Il tuo cliente potrebbe infatti sfogliare le pagine mentre è in autobus o frettolosamente nel tempo di una pausa. Fai quindi in modo che la lettura non richieda troppa concentrazione. Anche nella scrittura dei pezzi usa un linguaggio professionale, ma comunque accessibile.

Per le immagini non sarà necessario produrre scatti particolarmente complessi. Sarà però importante che siano pertinenti agli articoli. I titoli dei giornali che andrai a stampare dovranno essere grandi e risaltare affinché possano indurre le persone a leggere il pezzo.

Come stampare il tuo giornale e creare un pdf online

La stampa del giornale rappresenta probabilmente uno degli ostacoli più grandi per chi vuole realizzare un magazine, ma non sa come farlo. Rivolgersi infatti a una comune tipografia impone una serie di vincoli e costi che spesso inducono a desistere.

Attraverso la piattaforma iltuogiornale.it puoi produrre un giornale in totale autonomia e con grande versatilità. La piattaforma offre un insieme di template facili da utilizzare e modificare per la realizzazione e per l'impaginazione dei contenuti.

Come formato è possibile scegliere quello di un giornale classico o del giornale Minizine. Questi prevedono dimensioni più piccole e consentono la stampa di poche copie alla volta per racchiudere, ad esempio, informazioni relative ad uno specifico evento aziendale o alle attività svolte in un determinato periodo.

Una volta completata la realizzazione si potrà procedere alla stampa e richiedere la spedizione gratuita tramite corriere. Oltre al formato cartaceo potrai creare un PDF online per inviare la copia del tuo giornale ai clienti che fanno parte di una newsletter o a quelle aziende a cui vuoi proporre i tuoi prodotti e servizi.

Articolo di iltuogiornale.it in stampa giornale -
44 Visualizzazioni 0 Questo articolo è stato utile
Seguici su